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SE I BAMBINI...............

Se i bambini vivono con le critiche, imparano a criticare
Se i bambini vivono con l'ostilità, imparano a combattere
Se i bambini vivono con la paura, imparano ad essere apprensivi
Se i bambini vivono con la pietà, imparano a commiserarsi
Se i bambini vivono con il ridicolo, imparano ad essere timidi
Se i bambini vivono con la gelosia, imparano a provare invidia
Se i bambini vivono con la vergogna, imparano a sentirsi colpevoli
Se i bambini vivono con l'incoraggiamento, imparano ad essere sicuri di sé
Se i bambini vivono con la tolleranza, imparano ad essere pazienti
Se i bambini vivono con la lode, imparano ad apprezzare
Se i bambini vivono con l'accettazione, imparano ad amare
Se i bambini vivono con l'approvazione, imparano a piacersi
Se i bambini vivono con il riconoscimento, imparano che è bene avere un
obiettivo
Se i bambini vivono con la condivisione, imparano a essere generosi
Se i bambini vivono con l'onestà, imparano ad essere sinceri
Se i bambini vivono con la correttezza, imparano cos'è la giustizia 
Se i bambini vivono con la gentilezza e la considerazione, imparano ad avere
fiducia in sé stessi e nel prossimo
Se i bambini vivono con la benevolenza, imparano che il mondo è un bel 
posto in cui vivere 
DOROTHY  L.NOLTE

Chiunque viva a contatto con i bambini sa che hanno bisogno di muoversi, di esplorare, di fare delle domande, di socializzare con i coetanei oltre che con gli adulti, di giocare e di inventare.
ANNA OLIVERIO FERRARIS

Seminate nei bambini buone idee, perché anche se oggi non le comprendono, un giorno fioriranno.
MARIA MONTESSORI

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"Se un uovo viene rotto da una forza esterna , la vita finisce. Se viene rotto da una forza interna, la vita inizia. Le grandi cose iniziano sempre da dentro"

"Ogni progresso deve venire dal profondo e non può essere in alcun modo incalzato o affrettato. Tutto è condurre a termine e poi partorire" (Rilke)


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Non identificare te stesso con un tuo difetto, o con quella caratteristica che non ti piace.

E non è nemmeno opportuno identificarti con la tua qualità migliore.
Guardati con realismo e con accoglienza di tutte le tue parti.

Per quanto ti riguarda  vale la pena che tu ricordi le tue parti migliori, le valorizzi ogni giorno coltivandole al meglio. Valorizzare e coltivare, guardare e godere dei tuoi doni, senza inorgoglirtene, ma senz'altro senza dimenticarli a scapito dei tuoi lati più fragili.

Se pensi sempre a ciò che in te appare più debole e meno sviluppato, rischi ogni giorno di pensare che questa parte meno sviluppata sia quella che domina la tua personalità. Mentre molto dipende dalla prospettiva dalla quale ti guardi. Cambia prospettiva e ti troverai di fronte ad un te stesso che ti piacerà, perché starai vedendo con più chiarezza qualità e caratteristiche che ti stupiranno.

Questo può avvenire a tutte le età.

Certo più passano gli anni e più fai fatica a guardare la realtà da punti di vista diversi, perché sei più statico, ti muovi meno, sei meno agile, più pesante, più rigido, e non intendo solo fisicamente.
Quello che devi fare è cercare le occasioni per muoverti.  Se le cerchi le trovi.
Certo, anche per cercare ci vuole energia, ma a volte c'è il rischio che tu usi le tue energie per allontanare da te occasioni che ti capitano davanti, e che sembra tu non voglia usare per migliorarti.
Spesso usi male le tue energie.

Datti un obiettivo di miglioramento, finalizzato alla scoperta dei tuoi lati migliori. E al cambiamento di quelle cose, materiali e immateriali, anche piccole, che ti sembra siano di ostacolo alla tua buona vita.
GM

 

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L'educazione si colloca al centro dello sviluppo sia della persona sia della comunità; il suo compito è quello di consentire a ciascuno di sviluppare pienamente i propri talenti e di realizzare le proprie potenzialità creative, compresa la responsabilità per la propria vita e il conseguimento dei propri fini personali

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"E' difficile fare le cose difficili; parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Bambini imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo. Liberare gli schiavi che si credono liberi."

GIANNI RODARI

"Quando si ha fiducia di poter fare una certa cosa, si acquisterà sicuramente la capacità di farla, anche se, all'inizio, magari non si è in grado"

"L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla"
M. GANDHI


"Un'esistenza significativa va al di là della mera gratificazione di necessità materiali. Non tutto si può comprare col denaro, non tutti sono disposti ad essere comprati. Quando penso ad un paese più ricco non penso alla ricchezza in denaro, penso alle minori sofferenze per le persone, al rispetto delle leggi, alla sicurazza di ciascuno, all'istruzione incoraggiata e capace di ampliare gli orizzonti.  Questo è il sollievo di un popolo"
DA UN'INTERVISTA A SAN SUU KYI

 

L'anima è tinta del colore dei suoi pensieri... Pensa solamente a quelle cose che sono in linea con i tuoi principi e che possono sopportare la luce piena del giorno. Tu puoi scegliere il contenuto della tua personalità. Giorno dopo giorno divieni ciò che scegli, ciò che pensi e ciò che fai. La tua integrità è il tuo destino. Essa è la luce che illumina il tuo sentiero.
ERACLITO

 

Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri.
CARTESIO

 

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Ero giovane e mi sentivo forte. Quella mattina di primavera uscii di casa e gridai: "Io sono a diposizione di chi mi vuole. Chi mi prende?". 
Mi lanciai sulla strada selciata. Ritto sul suo cocchio, con la spada in mano e seguito da mille guerrieri passava il re. 
"Ti prendo io al mio sevizio", disse fermando il corteo. "E, in compenso, ti metterò a parte della mia potenza".
Ma io della sua potenza non sapevo che farmene. E lo lasciai andare.
Nel pomeriggio assolato, un vecchio pensieroso mi fermò, e disse: "Ti assumo io, per i miei affari. E ti compenserò a suon di rupie sonanti". E cominciò a snocciolarmi le sue monete d'oro. Ma io dei suoi quattrini non sapevo che farmene. E mi voltai dall'altra parte.
La sera arrivai nei pressi di un casolare. Si affacciò una graziosa fanciulla e mi disse: "Ti prendo io. E ti compenserò con il mio sorriso". Io rimasi perplesso. Quanto dura un sorriso? Frattanto quello si spense, e la fanciulla dileguò nell'ombra.
Passai la notte disteso sull'erba, e la mattina ero madido di rugiada. "Io sono a disposizione...chi mi vuole?"
Il sole scintillava già sulla sabbia, quando scorsi un fanciullo che, seduto sulla spiaggia, giocava tra le conchiglie. Al vedermi alzò la testa e sorrise, come se mi riconoscesse. "Ti prendo io", disse, "e in cambio non ti darò niente".
Accettai il contratto e cominciai a giocare con lui. Alla gente che passava e chiedeva di me, rispondevo: "Non posso, sono impegnato".
E da quel giorno mi sentii un uomo libero.

RABINDRANATH  TAGORE

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Io sono un uomo, e non considero nulla che sia umano estraneo a me
TERENZIO

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Accompagnare qualcuno non significa prenderlo,

indicargli la strada, imporgli un itinerario

e neanche conoscere la direzione che prenderà,

ma vuol dire camminargli accanto,

lasciandolo libero di scegliere,

la sua via

e il ritmo del suo passo.

 

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Pensiamo di ascoltare, ma solo raramente ascoltiamo con una reale comprensione, con un'empatia vera.

Eppure, questo tipo molto speciale di ascolto rappresenta una delle forze più potenti che io conosca, per poter migliorare.

CARL ROGERS


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"Ciò che tiene prigionieri gli uomini,

che li mortifica e forse anche li rende tremendamente infelici

è il presupposto appeso lassù, da qualche parte che non si conosce,

di sapere sempre e tremendamente troppo.

Non sarà magari venuto il momento per noi

di partire dal non comprendere,

anziché dalla presunta provvista abbondante di sapere?"

A. GARGANI    "LO STUPORE E IL CASO"

 

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Partecipare le proprie emozioni a qualcuno è la terapia più efficace per attenuare la loro tensione ; è una specie di drenaggio emotivo che abbassa il loro livello. Tenere tutto dentro, tutto per sé non è assolutamente salutare, equivale ad accumulare tensione nella propria vita psichica e a convertire le emozioni in scariche negative quali aggressività, stati ossessivi o depressivi, isolamento... Ma perché sia possibile un dialogo aperto, libero e vero, sono indispensabili due condizioni preliminari: l'autenticità e la fiducia. L'autenticità concerne il rapporto con sé stessi, la fiducia il rapporto con l'altro.

 

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Quanta fatica facciamo a cambiare l'altro! Mi capita spesso, nel mio lavoro di counselor, di ascoltare come l'atteggiamento prevalente, di fronte alle difficoltà relazionali, sia quello di parlare degli errori dell'altro e dello sforzo enorme che viene fatto per cambiarlo. Lamentele, tendenza ad arrovellarsi nell'inutile tentativo e nello sforzo di cercare di far sì che l'altro la smetta con quei modi di fare sbagliati.

Quando dico a chi mi sta di fronte che tutta la fatica che facciamo per modificare i comportamenti dell'altro è fatica totalmente sprecata, trovo sguardi un po' stupiti ma anche illuminati. Si è vero, mi sento dire, è una vita che mi arrabbio, ma non cambia niente!

Sembra strano che ci arrabattiamo con così tanto impegno a voler rendere l'altro diverso da quello che è quando sappiamo bene che la trasformazione avviene solo se ognuno di noi agisce su sé stesso e non sugli altri.

Ognuno può far evolvere sé stesso e trasformare alcuni aspetti di sé che sono di ostacolo al buon andamento della relazione, ma non può imporre all'altro di cambiare. Al contrario, più c'è la sensazione di non essere accettato per ciò che si è, più c'è resistenza al cambiamento. Nessuno vuole essere manipolato. Nessuno vuole essere costretto. Ognuno vuole essere libero. Libero di trasformare alcuni aspetti di sé che, per poter migliorare, richiedono di essere stati prima accettati.

E' questo il segreto di ogni miglioramento, posso cambiare alcune mie parti solo se prima le ho viste e accettate, con l'umiltà di riconoscermi limitato.

E così è per la relazione, posso migliorare di fronte a te solo se mi sono sentito da te accettato e accolto con i miei limiti e le mie fragilità. La dolce sensazione di sentire autenticamente amata anche la mia parte meno affascinante, anche gli aspetti del mio carattere meno attraenti, permetteranno una mia graduale trasformazione.

Non è il rifiuto, ma l'accettazione, il motore di ogni crescita umana.
GM

 

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Qualunque cosa gli altri sentano, pensino o dicano, non prenderla in modo personale.

Gli altri hanno le loro opinioni, in accordo con il loro sistema di credenze,

quindi qualunque cosa pensino di te, non riguarda te, riguarda loro.

 

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Bisogna essere un po' matti per lasciarsi "mordere" dalla voglia di cambiare le cose. Per andare ad abitare il futuro prima che sia già "arredato". Bisogna essere un po' matti per uscire dagli schemi rassicuranti, aggirare le verità preconfezionate, aprirsi allo stupore dell'incontro con altri. Matti, per pensare che cercare è più importante che trovare, essere più prezioso che avere.

 

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A liberarci non sono gli uomini e le ideologie. Se è un uomo a liberarmi, io sarò schiavo di quell'uomo. La liberazione è molto più misteriosa e radicale, tanto da travolgere e superare ogni ideologia. Ogni ideologia, per quanto rivoluzionaria, una volta arrivata al potere sarà sempre una forza conservatrice, se non altro per conservare il potere che ha conquistato. La libertà trascende tutti i miti...

 

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Un antropologo propose un gioco ad alcuni bambini di una tribù africana. Mise un cesto di frutta vicino ad un albero e disse ai bambini che chi sarebbe arrivato prima avrebbe vinto tutta la frutta. Quando gli fu dato il segnale per partire, tutti i bambini si presero per mano e si misero a correre insieme, dopodiché, una volta preso il cesto, si sedettero e si godettero insieme il premio. Quando fu chiesto ai bambini perché avessero voluto correre insieme, visto che uno solo avrebbe potuto prendersi tutta la frutta, risposero: "UBUNTU, come potrebbe uno essere felice se tutti gli altri sono tristi?" UBUNTU nella cultura africana sub-sahariana vuol dire: "Io sono perché noi siamo".

 

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Si tratta di riscoprire su tutta la linea esperienze di qualità ormai sepolte, si tratta di un ordine fondato sulla qualità.

La qualità è il nemico più potente di qualsiasi massificazione.

Questo significa rinunciare alla ricerca di posizioni preminenti,

saper gioire di una vita nascosta ed avere il coraggio di una vita pubblica.

Significa tornare dal giornale e dalla radio al libro, dalla fretta alla calma e al silenzio,

dal virtuosismo all'arte, dallo snobismo alla modestia.

Le quantità si contendono lo spazio, le qualità si completano a vicenda.
Dietrich Bonhoeffer

 

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Storia Zen

IL DONO NON ACCETTATO
"Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?", domandò il samurai.
"A chi ha tentato di regalarlo", rispose uno dei discepoli. 
"Lo stesso vale per l'invidia, la rabbia e gli insulti", disse il maestro: 
"Quando non sono accettati, continuano ad appartenere a chi li portava con sé".

 

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Poco importa sapere dove l'altro sbaglia, perché lì non possiamo fare granché. E' interessante sapere dove sbagliamo noi stessi, perché lì si può fare molto. 
Carl Gustav Jung

 

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Non obbedire a chi ti dice di rinunciare all'impossibile.

L'impossibile solo rende possibile la vita dell'uomo.

Tu fai bene ad inseguire il vento con un secchio.

Da te, e da te soltanto, si lascerà catturare.

 

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Temi di meno, ama di più.

Preoccupati di meno, sorridi di più.

Parla di meno, ascolta di più.

Giudica di meno, accetta di più.

Lamentati di meno, apprezza di più.

Parla di meno, fai di più.

Dubita di meno, fidati di più.

 

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Non arrabbiarti con il pozzo che è secco perché non ti dà l'acqua

piuttosto domandati perché continui ad insistere nel voler

prendere l'acqua dove hai già capito che non puoi trovarla.

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Caro maestro, lei dovrà insegnare al mio ragazzo che non tutti gli uomini sono giusti,
non tutti dicono la verità, ma la prego di dirgli pure che per ogni malvagio c'è un eroe
per ogni egoista c'è un uomo generoso.

Gli insegni per favore che per ogni nemico ci sarà anche un amico,
e che vale molto più una moneta guadagnata con il lavoro che una moneta trovata.
Gli insegni a perdere, ma anche a saper godere della vittoria,
lo allontani dall'invidia e gli faccia riconoscere l'allegria profonda di un sorriso silenzioso.

Lo lasci meravigloare del contenuto dei suoi libri,
ma anche distrarsi con gli uccelli nel cielo, i fiori nei campi, le colline e le valli.
Nel gioco con gli amici gli spieghi che è meglio una sconfitta onorevole di una vergognosa vittoria,
gli insegni a credere in se stesso, anche se si ritrova solo contro tutti.

Gli insegni ad essere gentile con i gentili e duro con i duri
e a non accettare le cose solo perché le hanno accettate anche gli altri.
Gli insegni ad ascoltare tutti ma, nel momento della verità, a decidere da solo

 


Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si

allargano sulla sua superficie,  coinvolgendo nel loro moto, a distanze

diverse, con diversi effetti,
la ninfea e la canna, la barchetta di carta

e il galleggiante  del pescatore.

Oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio, nella sua pace

o nel suo sonno, sono come richiamati in vita, obbligati a reagire, a

entrare in rapporto tra loro.


Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce

onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di

reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini,

analogie e ricordi, significati e sogni, in un movimento che interessa

l'esperienza e la memoria, la fantasia e l'inconscio e che è

complicato dal fatto che la

stessa mente non assiste passiva alla rappresentazione, ma vi

interviene continuamente, per accettare e respingere, collegare e

censurare, costruire e distruggere.


GIANNI  RODARI  -  "Grammatica della fantasia"